Le Aree

Gestione
e Conservazione
della Natura

Il team di professionisti che opera nell’ambito della conservazione e gestione della natura è composto da Agronomi, Forestali, Veterinari, Biologi e Naturalisti, garantendo un approccio interdisciplinare alla complessa gestione delle interazioni tra attività antropiche e biodiversità. Il team vanta un’esperienza decennale nell’ambito della pianificazione territoriale, dello sviluppo di piani di gestione, piani faunistico-venatori e di monitoraggio della fauna finalizzati alla conservazione e alla mitigazione delle conflittualità.

Vanta, inoltre, una notevole esperienza nella cattura della fauna selvatica o rinselvatichita a scopo di ricerca o traslocazione, oltre alla gestione degli ambiti territoriali di caccia.
Tali attività sono svolte sull’intero territorio nazionale e all’estero, permettendo ai docenti di trasmettere l’esperienza maturata nei diversi contesti applicativi.

Parallelamente grande attenzione è data alla ricerca di approcci e strumenti innovativi allo scopo di incrementare l’efficacia e l’efficienza delle attività. Il gruppo si occupa da anni della formazione di personale tecnico del settore della gestione e conservazione della biodiversità e delle attività faunistico-venatorie, oltre che alla gestione delle specie problematiche e alloctone.

La formazione è rivolta al personale di enti pubblici, associazioni e aziende che operano nel campo, ma anche a studenti, partecipando alla didattica all’interno di diversi corsi universitari.